Dove siamo rimasti
Si è chiusa lo scorso week end a Riva del Garda la decima Convention Nazionale di Federcongressi&eventi, dal titolo Let’s Net #concretiecompetitivi, e noi abbiamo partecipato come ogni anno con grande entusiasmo felici di incontrare i nostri partner e competitor, guardare al futuro insieme, stringere relazioni, scambiare opinioni e idee, imparare cose nuove. Fare squadra.
Quest’anno non solo abbiamo partecipato come soci ma anche come concorrenti degli FCE Awards, riconoscimento che premia ogni anno i migliori progetti realizzati con finalità di innovazione e creatività.
Il nostro, dal titolo Networking in Costiera, ve lo raccontiamo così…
L’obiettivo del progetto era ed è la promozione e lo sviluppo sostenibile del turismo in un contesto territoriale situato nella parte più settentrionale della Costiera Amalfitana, ad opera di un Network di operatori turistici, impegnati nell’ospitalità alberghiera ed extralberghiera, nella ristorazione (anche “stellata”), nei servizi nautici e negli altri campi della filiera “turismo”. In questo contesto il neonato Network ha dato vita, nel giugno 2016, insieme ai Pastifici del Consorzio Pasta di Gragnano IGP, sulla spiaggia di Nerano, lungo la costa delle Sirene, a una serata di cucina mediterranea, nel corso del quale sono stati serviti 8mila assaggi di pasta a oltre 3mila partecipanti.
Lo sviluppo e la progettazione della proposta in relazione all’obiettivo è uno degli aspetti più innovativi del progetto, soprattutto per la fase che ha caratterizzato la nascita del Network. Facendo leva, da un lato, sulle intenzioni di alcuni degli operatori di cui sopra e superando, dall’altro, una iniziale ma diffusa diffidenza dovuta alla accesa concorrenza, Integrare ha utilizzato a pieno i propri soft skills per ampliare il più possibile il consenso intorno all’iniziativa, attraverso una comunicazione di facile comprensione per gli operatori e per la comunità residente, che pure si è voluto coinvolgere. Accanto ai soft skills Integrare ha messo a disposizione del progetto gli hard skills (competenza economica e giuridica) necessari per ipotizzare bozze di statuto e budget che sono state discusse e infine condivise nel corso dei due incontri e, successivamente, definire, in collaborazione con il notaio rogante, atto costitutivo (ivi compreso il “critico” nodo della individuazione degli organi amministrativi) e versione finale dello statuto. Anche la “cerimonia costitutiva” è stato un piccolo evento, che ha coinvolto neosoci, residenti e il notaio, sensibile alla sorprendente volontà di networking che si stava formalizzando.
Anche nella realizzazione degli eventi finalizzati al marketing territoriale, svoltisi nell’intero arco della stagione estiva, primo fra tutti “Pasta in spiaggia” il driver di successo è stato, oltre al grande impegno degli operatori, soci del Network, e alla pianificazione dell’organizzazione, l’empatia creatasi con e tra i partecipanti, stimolata da una grande determinazione a voler realizzare un grande sogno.
Modalità di esecuzione. Dopo una veloce fase di incubazione, 46 operatori, per lo più inaspettatamente entusiasti, hanno firmato davanti a un notaio la costituzione , in forma di società consortile, del Network AmoNerano. Da quel momento è iniziata la fase operativa, con la programmazione e realizzazione di eventi finalizzati a sviluppare turismo di qualità.
Gli obiettivi raggiunti sono stati molteplici:
- Il numero e la qualità degli operatori presenti nel network (la quasi totalità in rappresentanza dell’intera filiera dell’offerta turistica territoriale).
- La capacità realizzativa di eventi nella stagione estiva, a pochi giorni dalla costituzione del network, che hanno visto oltre 5000 partecipanti.
- La qualità della proposta di eventi tale da coprire integralmente i costi di realizzazione con i contributi dei partecipanti: tra questi l’evento in partenariato con il Consorzio Pasta di Gragnano, che ha visto 15 pastai del Consorzio e 15 chef del Network AmoNerano “cucinare” oltre 8mila assaggi di pasta.
- La presenza di personalità dello spettacolo e dello sport di notorietà internazionale.
- La crescita in fatturato e in qualità della clientela per gli operatori.
- I benefici per la collettività per la maggiore attenzione riservata al territorio da parte dell’Amministrazione comunale.
Oltre alle sfide e alle criticità della fase precostituiva già evidenziate, si sono dovute affrontare quelle della operatività. Infatti, alla indisponibilità di risorse economiche (il budget di spesa per il 2016 è stato redatto con grande prudenza) e di tempo per attrezzare un team operativo dedicato agli eventi si è dovuto supplire con le energie e le capacità degli amministratori, fortemente supportati da molti dei soci, peraltro ormai coinvolti in pieno nella stagione balneare. Così per la scelta del logo, dei primi prodotti per il merchandising, della pagina Facebook, e della guida nella creazione del sito internet (www.amonerano.com).
Considerazioni
Il nostro progetto non ha vinto gli FCE Awards. Per la nostra categoria, Consulenze e Servizi, è stato premiato lo sviluppo di un concept digitale di comunicazione per eventi. Prima di tutto complimenti ai nostri amici e colleghi per il loro bel progetto, che ha vinto grazie al grande impegno messo su innovazione e sviluppo tecnologico. Ci siamo chiesti quindi cos’è oggi l’innovazione.
Oggi innovare significa farlo da un punto di vista di prodotto e tecnologia. Spessissimo innovazione è sinonimo di digitalizzazione.
La nostra convinzione è che la vera innovazione sia il cambiamento nella modalità e negli schemi produttivi a monte dell’utilizzo di tutti quegli strumenti (anche tecnologici) che sono ormai parte integrante della vita aziendale.
Ci chiediamo se fare networking, adottando un modello aggregativo ed integrativo più che competitivo, sia effettivamente percepito come un’opportunità importante rispetto ai modelli di business attuali. Se uno strumento che non può essere “toccato”, “guardato” e misurato nell’immediato sia pronto per essere, già oggi, compreso nella sua funzione di acceleratore di qualità e opportunità.
Per quanto ci riguarda questa è la strada da percorrere. Abbiamo adottato il modello di networking sia nell’organizzazione interna della nostra attività sia come modello di business proposto ai clienti, convinti che nella capacità di creare valore uno con l’altro risieda la possibilità di dar vita a servizi e prodotti che, soprattutto in realtà di piccola/media dimensione, sarebbe complicato sviluppare da soli.
Per guardare il video amatoriale di presentazione di AmoNerano clicca qui sotto